Collegamento straordinario con l’ospedale di Bubanza in Burundi, dove l’associazione Andare Oltre realizza le sue attività. In questo primo appuntamento, le prime operazioni e la presentazione dei Medici sul campo. La prossima settimana nuovo collegamento, per mantenere il contatto e restare aggiornati sull'operato, ricordando che Oltrelago è promotrice di una campagna per la raccolta fondi destinati al sostegno di questa missione sanitaria.
Con Alessandro Lembo e Elena Polidori, in studio il dottor Francesco De Paula, urologo, che ci parla dell'iperplasia benigna della prostata.
In studio con Alessandro Lembo e Elena Polidori, Massimiliano Mungo, gastroenterologo sulle patologie biliari.
In studio il dottor Domenico Ingianna, radiologo senologo, che spiega quali sono le ultime tecniche diagnostiche radiologiche per 'scovare' il cancro al seno nelle fasi iniziali della malattia.
In studio il dottor Francesco Albo, ortopedico dell'Ospedale Padre Pio di Bracciano, che parla della sostituzione della protesi all'anca, un'operazione un tempo considerata complessa e ora diventata di routine anche in tarda età. Il suo impegno come volontario in Burundi per l'associazione Andare Oltre e la cura dei bambini che hanno bisogno di interventi ortopedici e di protesi per camminare.
In studio il presidente di Anaste, Sebastiano Capurso, che racconta la delusione dell'associazione, per la decisione del governo di non dare fondi alle Rsa nella Finanziaria. Conducono Alessandro Lembo ed Elena Polidori.
Prima puntata della nuova stagione della fortunata trasmissione di Alessandro Lembo e Laura Ferranti. Argomento della trasmissione: essere un medico di famiglia oggi cosa comporta? Perchè i giovani medici non intraprendono questo percorso specialistico?
Salvo Santamaria