In base ai dati OMS/UNICEF 2021, 1 persona su 4, ovvero 2 miliardi di persone in tutto il mondo, non dispone di acqua potabile sicura e quasi la metà della popolazione mondiale, pari a 3,6 miliardi di persone, non dispone di servizi igienico-sanitari sicuri.
A partire da questo dato è iniziata l'attività di DANCE FOR WATER, una Associazione di Promozione Sociale, senza fini di lucro, che promuove la salvaguardia mondiale dell’acqua dolce e delle sue fonti, siano esse dirette e naturali oppure di derivazione secondaria.
La missione dell'Associazione è quella di facilitare la divulgazione delle problematiche legate al fabbisogno e alla scarsità di acqua potabile in molte aree del mondo e di diffondere le tematiche sociali collegate a questa emergenza attraverso ogni forma di attività artistica e culturale.
Dance for Water inoltre diffonde i risultati ottenuti, attraverso i canali di comunicazione classici (radiofonici, televisivi, stampati, ecc.) e i social media digitali incentivando i giovani talenti, promuovendone, ove possibile, le attività artistiche e culturali in Italia e all’estero anche attraverso il conferimento di borse di studio e premi al fine di favorirne il progresso della carriera a livello nazionale e internazionale.
In questa ottica il 28 settembre Dance for Water presenterà il primo degli appuntamenti del dopo estate.
Sarà a Pavona (Roma), partirà dalle 16.00 con un Pool Party con DJ set, seguirà una cena di gala per raccolta fondi in favore delle vittime dell'alluvione nell'arcipelago di Capoverde, e alle 21.30 il clou della serata: la cerimonia del conferimento dei Water Awards.
A condurre la cerimonia la Presidentessa di Dance for Water Edna Giloya Do Nascimento Carmelino, straordinaria artista che ospiteremo presto a Radio Oltrelago.