Radio Oltrelago

Podcast

Mediterranea

Torna ai Podcast

Puntata del 10/04/2024

Selezione di musica del Mediterraneo e dintorni tra nuovi arrivi come Shadi Fathi, Bijan Chemirani, Rodopi Ensemble, Al-Qasar, Irfan ecc. e grandi conferme come Andreas Polyzogopoulos, Anouar Brahem, Joseph Tawadros ecc. dove ecc è tutto il resto da scoprire.


Puntata del 03/04/2024

I grandi dell'oud dalla Tunisia Abderraouf Ouertani e Anouar Brahem, l’Italia del Sud di Cantodiscanto e Maria Morammarco , le nuove stelle del jazz greco Sokratis Sinopoulos e Andreas Polyzogopoulos, tutto il resto è da scoprire.

Puntata del 27/03/2024

la Palestina di Mohammed Assaf e Nai Barghouti, l’Italia del Sud di Uaragniaun, Taberna Mylaensis e Media Aetas, i gruppi tuareg nordafricani da Kel Assouf a Tamikrest, la Siria degli esuli Yousef Khekhia e Suzana Barmani e alcuni grandi jazzisti che hanno mescolato la musica delle loro origini con i ritmi urbani, un nome su tutti: Dhafer Youssef. Tutto il resto, come sempre è da scoprire.

Puntata del 20/03/2024

Questa settimana ascolteremo diversi esponenti del desert blues, da Bombino a Aziza Brahim e i nostri amati Tamikrest. Il resto ci viene dalla Turchia psichedelica dei Fasil i Jazz e il world jazz dalla Grecia di Andreas Polyzogopoulos e Thomas Konstantinou. Tutto il resto è da scoprire.

Puntata del 13/03/2024

Ascolteremo il blues del deserto di Tikoubaouine e Tamikrest, il rock di Gaïsha e L’étrangleuse, il jazz di Andreas Polyzogopoulos, Baki Duyarlar e Omar Sosa, la musica palestinese d’autore di Rim Banna e Faraj Suleiman; il resto sfugge a tutte le etichette, tranne a quella di “buona musica”.

Puntata del 06/03/2024

Solite belle musiche (garantisco!) con una parte di rock da Nord Africa e Turchia, la musica della tradizione tra Armenia e Algeria, il world jazz di Grecia, Palestina, Marocco, Come sempre, tutto il resto è da scoprire su oltrelago.it.

Puntata del 28/02/2024

Diversi gruppi mai trasmessi prima e il ritorno di vecchi “amici” come Anouar Brahem, Driss El Maloumi, Fasil-i Jazz, Souad Massi, Elena Ledda, in questa 51ima puntata.
Tutte cose belle da vivere per sognare.

Puntata del 21/02/2024

50ima puntata di Mediterranea. Una rassegna delle voci più belle ed emozionanti che abbiamo ascoltato nella prima stagione della trasmissione. Alzate il volume e godetevi la musica!


Puntata del 14/02/2024

50ima puntata di Mediterranea. Una rassegna delle voci più belle che abbiamo ascoltato nella prima stagione della trasmissione, quindi alzate il volume e godetevela! 

Puntata del 07/02/2024

Solita fantasmagoria di note che ci vengono un po’ da tutti i Paesi dell’area e dintorni. Sotto i riflettori di Mediterranea, in questa puntata, la nuova musica greca di Ilias Mantikos,  Kristi Stassinopoulou, Stathis Kalyviotis, i crossover francesi di Bratsch e L’étrangleuse, e poi come sempre tanti musicisti da Italia, Algeria, Marocco, Egitto, Tunisia e gran finale con Antonio Forcione. 

Mediterranea

Un viaggio tra la musica e la cultura dei Paesi dell'area mediterranea con qualche escursione nei dintorni...

Programma a cura di

Giorgio De Rossi
Giorgio De Rossi